Via della Valle Benedetta, 101 57124 Livorno
+39 0586 85 4295
info@chedditeitaly.it

Lo stabilimento di Livorno

Lo stabilimento di Livorno

Lo stabilimento Cheddite di Livorno, immerso nella ridente campagna toscana, si sviluppa su una superficie complessiva di 50 ettari e focalizza la sua attività sulla produzione di due importanti componenti , il buscione e la borra, e sul caricamento di cartucce da tiro e da caccia di ogni tipo e calibro: 12, 16, 20, 24, 28, 32 e 410.

Reparto di caricamento cartucce

Il caricamento di Cheddite è in assoluto il reparto più sicuro e controllato, assieme ai depositi degli esplosivi e delle polveri, dello stabilimento di Livorno.  Ogni operatore al suo interno si occupa di una linea produttiva e, oltre a controllare il corretto funzionamento delle macchine, preleva i campioni necessari per i dovuti controlli al banco prova. Una stazione computerizzata registra tutti i dati relativi alle diverse linee produttive, sia quelli relativi alle medie orarie di produzione che quelli legati agli eventuali malfunzionamenti delle macchine.
I supporti tecnici e le risorse umane garantiscono costantemente la massima qualità del prodotto, quella stessa qualità che i consumatori possono apprezzare ogni volta che si trovano davanti ad una cartuccia Cheddite .

Il banco di prova

Il banco prova , omologato dal Banco Nazionale di Prova,  sottopone al test centinaia di cartucce ogni giorno ed è dotato dei più sofisticati strumenti per il rilevamento dei parametri balistici e di canne manometriche in tutti i calibri ad anima liscia (12, 16, 20, 24, 28, 32 e 410).
Ad intervalli predefiniti, dal reparto di caricamento vengono prelevati da ogni linea produttiva dei campioni da testare al banco per verificare le prestazioni balistiche. Ogni lotto di cartucce destinato alla vendita viene provato al banco prova allo scopo di riuscire a massimizzare il rendimento balistico. Tali  prove, grazie alla cella climatica di cui lo stabilimento di Livorno dispone, sono condotte sia  nelle condizioni standard di temperatura e  umidità (temperatura di 20°C e umidità 60% per 72 ore) secondo quanto previsto dalla normativa CIP,  sia in condizioni di temperatura e umidità estreme (temperatura e umidità molto basse e/o molto alte)  per accertarne la costanza balistica al variare delle situazioni ambientali.