WHISTLEBLOWING, il servizio per la segnalazione di eventuali condotte illecite.
A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs 24/2023 in materia di whistleblowing, CHEDDITE ITALY SRL ha predisposto vari di canali segnalazione per eventuali condotte illecite.
CHEDDITE ITALY SRL favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità, e ispirata dai valori che ci guidano: fiducia, integrità, coraggio, passione e inclusione.
Per questo CHEDDITE ITALY SRL, ha predisposto dei canali interni per segnalare condotte, attive o omissive, illecite poiché contrarie a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico e di Condotta del Gruppo, del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti in azienda.
Si precisa che i reclami commerciali o per le contestazioni e richieste legate a interessi di carattere personale non rientrano nella normativa suindicata.
Segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente, infatti, all’azienda di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale.
Chi può segnalare?
Possono inviare una segnalazione: dipendenti, lavoratori autonomi, liberi professionisti, tirocinanti, volontari, azionisti che detengano azioni dell’azienda o persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso l’azienda, che intendano segnalare illeciti di cui siano venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro. La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, cioè, deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
Come segnalare?
Si può trasmettere una segnalazione tramite:
piattaforma informatica al seguente link: cheddite.signalethic.it
Al termine dell’inserimento, il Signalethic fornisce un codice che consente di verificare lo stato di lavorazione e di inviare e ricevere comunicazioni (anche in forma anonima);
contatto telefonico ai seguenti recapiti: 0444419325;
contattando direttamente i gestori per fissare un incontro di persona al recapito telefonico indicato al punto precedente.
Come sono gestite le segnalazioni
Le segnalazioni sono ricevute dai gestori designati dall’azienda per gli approfondimenti istruttori.
Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà dato un avviso di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato alla segnalazione.
Garanzia di riservatezza e tutele
Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato.
Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.
Non è consentita né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite la piattaforma informatica dedicata che troverete sul sito dell’Anac.
Ogni trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
Per saperne di più, consulta l’informativa sulla privacy che trovi qui:
cheddite.signalethic.it/signalethic/privacy
I gestori di CHEDDITE ITALY SRL sono:
DOCUVERSE SRL Via dell’Edilizia 110 – 36100 Vicenza
Alcuni consigli pratici per proteggere l’anonimato/riservatezza della tua segnalazione
Signalethic è stato progettato seguendo i principi della privacy e sicurezza by design e by default, ovvero integrando i requisiti del GDPR nello sviluppo del software e per impostazione predefinita, sin dalla progettazione. Il traffico verso il portale Signalethic è cifrato in transit (in transito) mentre i dati conservati nella piattaforma sono cifrati at rest (a riposo o a database).
Per proteggere le tue segnalazioni di seguito troverai alcune indicazioni pratiche; assicurati di implementarle per una maggiore sicurezza informatica e proteggere l’anonimato/riservatezza della tua segnalazione:
• utilizza dispositivi privati e di cui hai il controllo per effettuare le segnalazioni o per consultare le segnalazioni che hai già effettuato;
• utilizza se possibile una finestra di navigazione in incognito;
• conserva le credenziali in luoghi protetti e dove non ci sia il rischio di condividerle con nessuno;
• assicurati di non effettuare segnalazioni o non accedere al portale Signalethic in pubblico o in luoghi dove l’attività che effettui sul tuo schermo possa essere vista da altri individui;
• accedi al portale Signalethic solo tramite una connessione internet sicura e un network privato così da proteggere il tuo traffico internet prima che arrivi alla piattaforma.
Segnalazioni all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) tramite canale esterno.
Nel caso in cui, dopo aver effettuato una segnalazione, non si ricevesse l’avviso di ricevimento e/o il riscontro sul seguito dato alla segnalazione, oppure si avessero fondati motivi di ritenere ragionevolmente (sulla base di circostanze concrete ed informazioni effettivamente acquisibili) che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito o che la stessa potrebbe determinare ritorsioni, ovvero che la violazione può costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, è possibile trasmettere una segnalazione all’Anac tramite la piattaforma dedicata sul sito dell’Ente.
Sul sito di ANAC è inoltre disponibile l’elenco degli Enti del Terzo Settore che forniscono ai segnalanti misure di sostegno (informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni).